domenica 11 marzo 2018

Stazione di Milano Porta Genova



La stazione di Milano Porta Genova è una stazione ferroviaria di Milano; sita nel quartiere omonimo, a poca distanza dalla zona dei Navigli, è origine della linea per Mortara.
È la più antica stazione ferroviaria di Milano ancora in uso nelle sue forme originali (la stazione di Milano Certosa fu attivata nel 1858, ma è stata completamente ricostruita).

La stazione fu inaugurata il 17 gennaio 1870, con il nome di Milano Porta Ticinese, come punto di fermata della ferrovia per Mortara, che all'epoca partiva dalla vecchia stazione centrale passando a ovest del centro cittadino. Il varco nelle mura chiamato Porta Genova fu aperto proprio per servire la nuova stazione ferroviaria. Cambiò il proprio nome ufficialmente in Milano Porta Genova nel corso del 1923, per quanto la stazione fosse già al tempo comunemente chiamata così.
Nel 1931, con la riorganizzazione del nodo ferroviario milanese, la stazione divenne di testa e capolinea della linea per Mortara, ruolo che conserva tuttora.
Dal 1983 la stazione è servita anche da una fermata della linea 2 della metropolitana di Milano. La costruzione della fermata della metropolitana impose, tra il 27 maggio e il 30 settembre 1979, la chiusura della stazione al fine di costruire un sottopassaggio.

Movimento
La stazione è capolinea dei treni regionali di Trenord della relazione Milano-Mortara, cadenzati a frequenza oraria. Durante le ore di punta, alcuni collegamenti sono prolungati da Mortara ad Alessandria. I binari in uso sono 4.






Nessun commento:

Posta un commento