domenica 14 febbraio 2016

Ferrovia Orbetello-Porto Santo Stefano


Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Orbetello-Porto Santo Stefano
Ferrovia dell'Argentario
Stati attraversati Italia Italia
Lunghezza 13 km
Apertura 1913
Chiusura 1944
Gestore SNFT
Scartamento 1 435 mm
Ferrovie
Treno in linea inizio 1900
La ferrovia Orbetello-Porto Santo Stefano, detta anche ferrovia dell'Argentario, è una linea ferroviaria dismessa, tra Orbetello e Porto Santo Stefano.

Storia

Il progetto della ferrovia dell'Argentario nacque negli anni dieci del XX secolo quando la Società Nazionale Ferrovie e Tramvie (SNFT) chiese ed ottenne la concessione per la costruzione di una ferrovia a scartamento ordinario, con trazione a vapore, tra la Stazione di Orbetello, posta sulla ferrovia Tirrenica delle Ferrovie dello Stato, ed il porto di Santo Stefano.
La costruzione della ferrovia, lunga circa 13 km, venne fatta rapidamente e, nel 1913, fu inaugurata collegando al porto tirrenico le località dell'area grossetana con le loro attività minerarie e industriali.
C'era anche un progetto di prolungamento verso le regioni interne appenniniche, per raggiungere Foligno od Orvieto e dar loro uno sbocco commerciale verso il mare Tirreno, ma rimase sulla carta.
Con la seconda guerra mondiale la linea subì pesanti danni a causa dei bombardamenti che distrussero quasi totalmente il porto e gli impianti e, nell'estate del 1944, la ferrovia rimase interrotta.
Il dopoguerra non portò alcuna riattivazione dell'esercizio ferroviario nonostante la costruzione di nuove infrastrutture ferroviarie nel porto di Santo Stefano. Alla fine degli anni settanta gli enti locali e la regione Toscana approntarono ed approvarono un progetto di ripristino, ammodernamento ed elettrificazione che avrebbe reso vantaggioso il collegamento anche dal punto di vista turistico, oltre che commerciale, ma non se ne fece nulla.


Nessun commento:

Posta un commento