Si pensava che dalla giornata della memoria ferroviaria si sarebbe infine passati alla giornata del grande ritorno del treno. Quasi ci siamo oggi nel 2020, dopo 13 anni di battaglie, ma ancora molto c'è da fare: ancora tratte chiuse aspettano di riavere l'esercizio ordinario, ancora tratte in degrado che è purtroppo impossibile riarmare per il ritorno del treno devono essere valorizzate e recuperate a vie verdi.
Auguro a tutti i partecipanti e simpatizzanti di Co.Mo.Do. da tutte le regioni d'Italia, di vivere una bella domenica dove il treno che prenderete scivolerà con quel mormorio indimenticabile, dove ogni carrozza sarà un salotto in cui si parlerà sottovoce in amicizia e allegria. Una domenica, questa del 1 marzo, che va ad inaugurare anche il nostro consueto Mese della Mobilità Dolce: contrariamente a quello che succede quando siamo dentro l'auto, il paesaggio si darà a vedere e non ad essere, e sia in bici che a piedi ci saremo seduti dentro. E sarà bellissimo.
Walter Cardinale - Presidente Co.Mo.Do. Cooperazione Mobilità Dolce
Photo courtesy: Mario Dessì
La 13 Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate ha il patrocinio del Ministero dell'Ambiente, di ISPRA Istituto Superiore per l'Ambiente e della Rete mineraria italiana REMI, dell'ENIT, dell'Ass. Cammini d'Europa, della DMO Internazionale Mediterranean Pearls
Hanno già dedicato articoli e interviste in queste ultime settimane a Co.Mo.Do.:
Adnkronos, Radio Vaticana, Radio in Blu, i Tg di Radio 1, 2 e 3,il TgCom 24, Famiglia Cristiana, Settimanale F, Il Giornale di Sicilia, Life in Travel, Master Viaggi, Viaggiatori.com, Balarm, Vistanet, Sentire, Ciclicità di Simtur, Blog Ladra di Biciclette, Itinerari e luoghi, Travel non stop, Sardegna reporter, Vivo Umbria, Il Dispaccio, Voghera news, Club Alpino Italiano Cagliari, Move Magazine, Piccoli borghi di gusto, Etna e dintorni, Earth day e molti altri ancora ne seguiranno. Stay tuned.
Nessun commento:
Posta un commento